" ZAMPE IN VACANZA " 
 PENSIONE FAMILIARE  E  DOG SITTER A ORE  

Sottotitolo

Blog

Dog Sitter- Dog Walker e altro: quali sono i loro compiti?

Pubblicato il 09 marzo 2017 alle 16.35

Il termine Dog significa cane, To sit - sitting in inglese significa sttare seduto - sedere; in questo caso  significa " stare presso..."

DOG SITTER è colui che  fornisce un servizio di accudimento  del cane presso la propria abitazione o presso quella del committente.

DOG WALKER è colui che fa camminare il cane, ovvero lo porta in giro.

WEDDING DOG SITTER è colui che si occupa del cane dei neo sposi o dei loro invitati durante la cerimonia nuziale.

PENSIONE CASALINGA è la struttura e la persona che si occupa di più cani e di proprietari diversi, in un numero non maggiore di 9 cani; altrimenti diventa una pensione professionale commerciale. Nelle pensioni familiari la qualità del servizio è sicuramente personalizzata alle esigenze di ogni singolo animale, poichè il numero dei soggetti di cui occuparsi è limitato.

DOG DAY CARE è la persona che si occupa si seguire e accompagnare il cane presso strutture cinofile per addestramento, che lo accompagnano dal veterinario in sostituzione del proprietario o dal toelettatore - qundi è colui che si occupa del trasporto del cane e che offre un servizio di accompagnamento.

HOSPICE  - assistenza post-operatoria - è il servizio che un Dog sitter offre quando si fa carico di prendersi cura di un cane o gatto nel periodo successivo a un intervento, occupandosi della ripresa del cane a casa propria, e accompagnandolo dal veterinario per eventuali visite di controllo. Per trasportare il cane dal veterinario, calmarlo, assisterlo dopo un intervento, occorre una buona dose di competenza ed esperienza. Un Dog Sitter esperto e responsabile può svolgere questi compiti, d'accordo col proprietario e con le figure professionali di riferimento.


Chi fa il Dog Sitter non è una persona di servizio, rappresenta e sostituisce il proprietario, quindi si deve occupare anche dell'educazione del cane, rimproverandolo in modo amorevole se necessario, e deve trattare il cane di cui si occupa come se fosse il suo! Questo è un lavoro di grande responsablità, visto che ci son in gioco i sentimenti e il benessere di un " membro " della  famiglia, anche se a quattro zampe. Purtroppo per via della crisi questo servizio è sceso molto di qualità, perchè molti si improvvisano Dog Sitter senza avere una conoscenza specifica dei bisogni del cane, senza un'adeguata preparazione. Bisogna inserire i cani secondo le loro compatibilità, rispettare i loro tempi e le loro abitudini:  i cani possono andare in competizione per un oggetto, per le coccole o per il cibo. Inoltre  bisogna avere competenze specifiche per gestire un cane che non sa socializzare con gli altri, ed avere spazi adeguati per ogni esigenza di ogni singolo soggetto. E' un lavoro bellissimo, ma carico di responsabilità e molto faticoso. Quello che fa la differenza è la qualità del servizio  che si offre e la passione con cui si svolge.

Il mio motto  è:  "osserva il tuo cane, perchè non può mentire; se è felice vuol dire che è stato trattato con amore."




Categorie: Nessuna

Pubblica un commento

Attenzione.

Oops, you forgot something.

Attenzione.

Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.

0 commenti